Storybird



Storytelling con Storybird.
Storybird è una piattaforma che unisce il potere della narrazione attraverso le parole, con quello della narrazione per immagini.
I suoi creatori hanno intelligentemente rovesciato il procedimento che sta dietro i classici libri illustrati: partire dall’immagine per arrivare al testo, liberando in questa maniera la fantasia di chi scrive. Grazie alle centinaia di illustrazioni, messe a disposizione da disegnatori professionisti, i risultati sono davvero bellissimi e non hanno niente da invidiare ai numerosi libri che possiamo trovare sugli scaffali delle librerie.
L’iscrizione è gratuita, e vi è anche la possibilità di iscrivere più classi, aggiungendo i vostri alunni senza alcuna necessità di utilizzare la loro email. A questo punto potrete assegnare voi delle immagini da commentare, oppure potrete lasciarli liberi di trovare da soli quella che meglio si adatta alla traccia che avrete dato loro. Storybird è anche una community, quindi ogni opera ed ogni produzione scritta possono essere votati dagli altri utenti; inoltre potranno anche leggere (essenzialmente in lingua inglese) le storie scritte da altri membri. Infine, e non poteva essere altrimenti, non vi rimarrà che pubblicare le vostre creazioni e condividerle come meglio credete (social, e-mail, etc.). I formati a disposizione sono i Picture Books (multi-pagina) ed i Longform Books (multi-capitolo, ancora in versione sperimentale per gli utenti delle scuole, ma comunque disponibili); purtroppo il Poem (poesia con singola immagine) è disponibile solo nella versione Pro, ma nulla vi vieta di utilizzare il formato Picture Book anche per le poesie. Nel complesso un servizio ottimo.
TUTORIAL

Commenti

Post popolari in questo blog